![Transessuale, transgender, cisgender & co: facciamo chiarezza con le definizioni!]()
TRANSGENDER
Termine ombrello che indica tutte le persone la cui identità di genere non coincide col sesso loro assegnato alla nascita.
Per esempio, una persona nasce e viene identificata come femmina, ma crescendo sente di essere un maschio.
TRANSESSUALE
Persona transgender che decide di operare una transizione verso il sesso a cui sente di appartenere intimamamente. Questo è possibile, sostanzialmente, con terapie ormonali e chirurgia genitale.
"Transessuale" indica qualsiasi momento del periodo in cui avviene il passaggio.
Avvenuto il passaggio, la persona sarà diventata, anche fisicamente, uomo o donna.
FtM
Persona transessuale il cui sesso assegnato alla nascita è femminile, che decide di operare una transizione verso il sesso maschile.
MtF
Persona transessuale il cui sesso assegnato alla nascita è maschile, che decide di operare una transizione verso il sesso femminile.
TRAVESTITO, TRAVESTITA
Persona transgender che prova piacere a indossare vestiti tipici del genere opposto al suo. Un uomo che si veste come una donna o una donna che sceglie abiti maschili.
TRANS
Abbreviazione di transessuale.
Si dice UN trans o UNA trans?
In questo caso è semplice: UN trans è un uomo, UNA trans è una donna (prevale il sesso verso cui la persona sta tendendo).
CISGENDER
Persona il cui sesso assegnato alla nascita è il sesso con cui si identifica per il resto della vita.
Ad esempio una persona nasce, viene riconosciuta come "femmina" e crescendo si identifica in una femmina.
Non è "normale": è solo più comune.
QUEER
Termine ombrello con cui si indicano tutte le persone che rifiutano le tradizionali etichette di genere (maschio/femmina) o di orientamento sessuale (etero/gay/lesbica/bisessuale).
INTERSESSUALE
Termine ombrello con cui si definiscono le persone i cui cromosomi sessuali non sono definibili esclusivamente come maschili o femminili.
Una persona intersessuale puo' manifestare caratteristiche anatomiche sia maschili che femminili (ermafroditismo).
DRAG QUEEN
Persona nata come maschio, che sia transgender o cisgender, a volte anche transessuale, che decide di esibirsi in vesti femminili.
DRAG KING
Persona nata come femmina, che sia transgender o cisgender, a volte anche transessuale, che decide di esibirsi in vesti maschili.
DOMANDE INDELICATE DA FARE A UNA PERSONA TRANSGENDER/ TRANSESSUALE:
1. QUAL E' IL TUO VERO NOME?
Molte persone transgender decidono di cambiare il nome che è stato loro assegnato alla nascita, in favore di uno che rifletta meglio la loro reale identità di genere. Il loro "vero" nome è il nome con il quale si presentano!
2. MA SEI PROPRIO UOMO (DONNA) AL 100%?
Dobbiamo anche spiegarvi perché si tratta di una domanda indiscreta?
3. PUOI AVERE FIGLI?
Le persone transessuali possono avere figli fintanto che non intraprendono terapie ormonali o non si sottopongono a chirurgia genitale. Naturalmente, se chiedete a un FtM se desidera avere il pancione e partorire, visto che si tratta di una persona che si identifica come uomo, la risposta potrebbe non essere educata...
Fonte: GAY.tv