
Il 2013 è iniziato con il coming out dell’attore Matt Dallas e con quello, non troppo sorprendente ma di grande effetto, di Jodie Foster ai Golden Globe ma ad emozionare il web è stato un ragazzo che si è dichiarato attraverso un compito in classe.
Il compito assegnato dall’insegnante di scrittura creativa era quello di scrivere una lettera su un peso che gli studenti si portavano dentro ogni giorno. Uno studente, parlando della sua sessualità e di come sia difficile esprimerla al mondo, ha commosso ed emozionato la prof e non solo! La lettera ha fatto il giro del web diventando in poco tempo virale.
Riportiamo l’immagine del compito e, di seguito, la traduzione
Gentile professoressa vorrei parlarle della cosa che porto dentro per me più importante.
La porto dalla scuola media e per me è un peso enorme sin da quando l'ho scoperta. La scoperta della mia sessualità: è iniziata circa 6 anni fa ed è stata per me un fardello. Lo è stata fino a che ho iniziato a non dargli tutta questa importanza. E prima gliene davo troppa a causa della paura.
Ho paura che le altre persone si accorgano di questo peso. Che si accorgano del peso e pensino male di me. Che abbiano pensieri negativi. Che mi odino. Ecco perché lo porto. Semplicemente non voglio essere odiato. O peggio, essere messo da parte dalle vite delle persone. Io voglio che non cambi nulla. Ma voglio anche liberarmene. Questo peso mi sta portando a fondo allontanandomi dalle cose importanti ma, ancora una volta, la paura entra in gioco e mi causa ripensamenti. La paura mi costringe a tenermi dentro questo peso, ancora.
Per fortuna sono stato capace di scaricarne un po' dichiarandomi con qualcuno. Per alcuni saperlo non ha cambiato nulla. Alcuni mi hanno considerato una persona ancora migliore. Infine, qualcuno ha iniziato a detestarmi. Di questi ultimi non mi preoccupo. Possono pure rimanere nel loro mondo bigotto. Piuttosto ci sono altre persone con cui il peso continua ad esserci. Si tratta della mia famiglia che non so come reagirà. Non so se a loro interesserà qualcosa, se rifiuteranno il mio amore e mi disconosceranno come figlio, fratello o nipote. E non potrò saperlo fino a che non mi dichiarerò.
Il giorno in cui potrò finalmente liberarmi di questo peso, liberare il mio mondo, sarà la prima grande vittoria della mia vita.
È il giorno che non vedo l'ora di vedere
Ancora più emozionante la risposta della maestra che, dopo aver corretto il compito, ha scritto un suo piccolo pensiero personale:
"Sono onorata di essere testimone di questo peso che ti sei tolto. Sei un giovane incredibile, compassionevole e dinamico che darà al mondo qualcosa per quello che sei, offrendo soltanto il tuo amore e il tuo spirito. Se le persone sceglieranno di non essere a loro agio saranno loro a perdere qualcosa."
Fonte: GAY.tv